Il 15 febbraio del 2013 un meteorite di dieci tonnellate si disintegra nell'atmosfera terrestre scagliando frammenti incandescenti su Cheliabinsk e altre cinque città degli Uràli . Una parte dei frammenti finisce nel lago Čebarkul', dal quale il 16 ottobre del 2013 è ripescato un grosso pezzo di 300 kg di peso. Circa 1200 persone vengono ferite a causa dei frammenti di vetro rotti dall'onda d'urto provocato dal meteorite.
martedì 14 febbraio 2017
mercoledì 8 febbraio 2017
9 febbraio - Avvenimenti
Il 9 febbraio del 1976 nasce , a Bologna, Radio Alice, una delle prime emittenti radiofoniche libere in Italia. La radio trasmette sulla frequenza FM 100.6 MHz, utilizzando come ripetitore un carro armato statunitense. Ha come sede
una soffitta d di via del Pratello 4, nel centro di Bologna e diventa portavoce di una libera comunicazione aprendo il microfono a chiunque e trasformando la radio in strumento di produzione culturale.
8 febbraio - Nati oggi
L'8 febbraio del 1888 nasce ad Alessandria d’Egitto Giuseppe Ungaretti. Le esperienze vissute durante la Grande Guerra, condurranno Ungaretti a riflettere su quanto fragile sia la condizione umana e sull'importanza della fratellanza tra gli uomini. Le sue poesie saranno caratterizzate da uno stile asciutto che lo faranno diventare il maestro riconosciuto dell’Ermetismo. Nella raccolta “Il Dolore”, scritta nel 1947, è espresso il momento più drammatico della sua vita , la morte del figlioletto Antonio. Nel 1969, viene pubblicata “Vita di un uomo”, che racchiude tutta la sua produzione poetica. Muore a Milano il primo giugno 1970.
martedì 7 febbraio 2017
8 febbraio - Avvenimenti
L' 8 febbraio del 1865 l'abate naturalista Gregor Mendel,dopo sette anni di esperimenti su 28.000 piante di piselli e altri due anni di elaborazione dei dati, formula le leggi della trasmissione dei caratteri ereditari che costituiscono il fondamento della genetica.
7 febbraio - Il santo del giorno
Oggi si festeggia Riccardo d'Inghilterra, vissuto nell’VIII secolo fu padre dei santi Villibaldo e Valburgo . La sua vita fu votata alla preghiera e alla venerazione verso la Sacra Famiglia e gli altri santi. In pellegrinaggio con i figli dall’Inghilterra verso Roma morì lungo il cammino a Lucca e venne seppellito nella basilica di S. Frediano .
lunedì 6 febbraio 2017
7 febbraio - Nati oggi
Il 7 febbraio del 1952 nasceva a Zocca Vasco Rossi, noto anche come Vasco o con l'appellativo Blasco. Il cantautore ha pubblicato, dall'inizio della sua carriera iniziata nel 1977, 30 album componendo più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti.Ha venduto 35 milioni di copie ed è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama. Tra gli artisti italiani , e' quello che ha venduto il maggior numero di dischi detendeno anche il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto.
7 febbraio - Avvenimenti
Il 7 febbraio del 1914 nasceva il personaggio di Charlot con la prima apparizione di Charlie Chaplin nei panni del celebre vagabondo nel cortometraggio dal titolo Charlot ingombrante.